Son passate quasi tre settimane da quel 21 luglio a Giffoni. Che gioia poter dire "io c'ero". Scatena subito ricordi che saranno sempre vivi. Il primo incontro ravvicinato con Jessica, con tanto di autografo e foto insieme come "bottino" del viaggio. Una giornata stupenda, con l'unico rammarico di non averla vissuta insieme a Dany e Sara che portano avanti con me questo "progetto" di promozione dell'attrice che si muove su blog, facebook e non solo. (Fabio)
giovedì 8 agosto 2013
martedì 18 giugno 2013
Zero Dark Thirty (recensione)
Trama. Maya (Jessica Chastain) è un' agente della CIA, che dalla sede americana viene mandata ad Islamabad per catturare Osama Bin Laden e aiutare a strappare alcune informazioni ai terroristi arrestati. L'agente Dan (Jason Clarke) affinacherà la donna all'inizio, fino a condurre da sola alcuni interrogatori nella convinzione che un certo Abu Ahmed sia la chiave per scovare il terrorista numero uno. Osteggiata da alcuni uomini che non la credono capace, si ossessionerà al caso, arrivando però ad una svolta epocale.
domenica 9 giugno 2013
The Tree of Life (recensione)
Trama. Dopo la morte del fratello minore, Jack si ritrova ad incontrare dopo anni il padre con il quale ha sempre avuto un rapporto conflittuale. L'evento porterà l'uomo a riflettere sulla natura della vita e sullo scopo della vita attraverso flashback sul suo passato e la sua famiglia.
sabato 8 giugno 2013
Jess & Jess (Weixler)
Migliori amiche fin dai tempi della
Juliard, Jessica Chastain e Jess Weixler sono diventate inseparabili
tanto da abitare insieme per un periodo di tempo e attualmente in
California l’una a pochi passi dall’altra. Un’amicizia dunque ormai datata, che ha radici profonde, rafforzata da una stima
reciproca che le vede complici e affiatate, sostenendosi a vicenda
durate prime ed eventi. Jess ha accompagnato spesso Jessica in
occasioni importanti tra cui gli Oscar e i Golden Globe nel 2012. Nel prossimo film che vedrà Jessica
protagonista insieme a James McAvoy, "The Disappareance of Eleanor
Rigby" (regia di Ned Benson), la Weixler interpreterà Katy Rigby, la sorella del
personaggio di Jessica, Eleanor. Un'amicizia dunque che anche professionalmente, sul set, trova modo di esprimersi.
giovedì 6 giugno 2013
Jolene (recensione)
Trama. La giovane orfana Jolene (Jessica Chastain) sposa, a soli 15
anni, un ragazzo ingenuo sperando che possa darle quel futuro roseo che la vita
le ha tolto. La scelta sbagliata porterà la ragazza prima a tradirlo con lo zio
Phil (Dermot Mulroney) per poi fuggire in autostop vivendo nuovi sbagliati
amori e nuove vita di cui, la candida Jolene dell’inizio, è solo un lontano
ricordo. Una serie di disavventure, di relazioni sfortunate che sono destinate a interrompersi proprio quando Jolene sembra avvicinarsi alla vita che desidera.
domenica 26 maggio 2013
Jessica sarà Hillary Clinton da giovane?
Secondo il giornale The Independent Jessica potrebbe interpretare Hillary Clinton in Rodham, film che sarà diretto da James Ponstoldt. La storia si concentrerà sul passato dell'ex First Lady e senatrice, in particolare riguarderà il 1974 quando era un avvocato di Washington, e dovrebbe uscire prima delle elezioni presidenziali del 2016, quando la Clinton potrebbe essere candidata alla Casa Bianca. Tra le attrici in corsa per interpretare il ruolo ci sarebbero, oltre a Jessica, Amanda Seyfried, Reese Witherspoon e Scarlett Johansson.
"Sono tutte attrici meravigliose - dice il regista stando al The Independent - Siamo molto fortunati che tante interpreti siano interessate. Siamo in una posizione invidiabile".
sabato 25 maggio 2013
Jessica e Octavia Spencer
Se il film che ha rivelato al mondo Jessica è quel capolavoro destinato a passare alla storia del cinema che è "The Tree of Life", ancora più dell'opera di Terrence Malick ha il merito di averla fatta conoscere al pubblico, nel 2011, il film "The Help" diretto da Tate Taylor. Un grande successo che ha consentito a Jessica, per il ruolo dell'irresistibile Celia Foote, di ricevere per la prima volta una candidatura all'Oscar (come migliore interprete non protagonista). Quella statuetta andò poi a un'attrice che recitava al suo fianco, nello stesso lungometraggio: Octavia Spencer. La Minnie Jackson del film compie oggi gli anni essendo nata il 25 maggio del 1970. Nessuna rivalità tra le due, ma anzi grande stima e amicizia. E se nel film era la Spencer a insegnare a cucinare a Jessica, nella vita reale accade il contrario essendo la nostra adorata brava anche ai fornelli. Cucina vegana ovviamente!
lunedì 20 maggio 2013
Take Shelter (recensione)
Trama. Curtis LaForche (Michael Shannon) è un uomo tranquillo che vive in una piccola
cittadina dell'Ohio, assieme alla moglie Samantha (Jessica Chastain) e alla
figlia Hannah, sorda dalla nascita. Un giorno Curtis inizia ad avere delle
terribili visioni su violente tempeste, che decide di tenere per sè. Ma con
l'aumentare delle allucinazioni, l'uomo inizia a comportarsi in modo ossessivo,
arrivando a costruire un rifugio nel cortile per proteggere la sua famiglia
dalle minacciose tempeste. Il comportamento apparentemente inspiegabile di
Curtis genera tensioni nel suo matrimonio e conflitti con gli altri abitanti
della comunità...
domenica 5 maggio 2013
The Heiress: la nascita
Chi è fan di Jessica, ma non è un gran esperto di cinema o di teatro, probabilmente conoscerà "The Heiress" solamente per la trasposizione teatrale che vede protagonista Miss Chastain. In questa giornata dedicata all'opera vogliamo farvi conoscere il mondo che sta dietro a questa piéce, attraverso le varie trasposizioni e gli attori/registi che ne hanno consacrato, negli anni, la continuità.
La prima "The Heiress" della storia da cui, presumibilmente discendono tutte le altre almeno nell'ispirazione, nasce come piéce teatrale nel lontano 1786 da uno sceneggiatore teatrale e soldato britannico, John Burgoyne. Egli conobbe la Guerra dei sette anni ed è conosciuto per il ruolo che ha avuto durante la Guerra d'indipendenza americano dove si arrese di fronte all'esercito statunitense durante la battaglia di Saratoga...
Se il Tony non va da Jessica...
Dopo le nomination ai Tony Awards e il mancato nome di Jessica per la sua interpretazione di Catherine in "The Heiress", viene da domandarsi il motivo del mancato riconoscimento del suo talento, ma procediamo con ordine.
Lo spettacolo teatrale, così come i molti film ispirati, raccontano la storia del dottor Austin Sloper, uomo vive nel ricordo nostalgico della moglie morta e che non riesce a provare del vero amore verso la figlia Catherine,bruttina e timida. Corteggiata da Morris Townsend, un uomo a caccia di una dote, la ragazza si innamora, ma il padre, scoprendo le vere origini di Morris, nega il consenso alle nozze mostrandosi completamente insensibile al dolore della ragazza. Dopo il ritorno da un viaggio in Europa dove il padre la cotringe ad andare, Catherine ritrova il suo amato e credendo all'amore, rinuncia alla dote per fuggire con lui, il quale, sapendo che in questo modo non otterrebbe nessun centesimo, finge di accettare per poi non presentarsi all'appuntamento. Pur capendo le ragioni del padre, non riesce a perdonarlo e allo stesso tempo prova un forte disprezzo nei confronti del suo amato che, alla morte di Sloper, si ripresenta per chiedere la mano di Catherine, ma la ragazza gli renderà pan per focaccia...
venerdì 3 maggio 2013
Nuove scene di The Tree of Life in arrivo
Terrence Malick è conosciuto per tagliare, in fase di montaggio, intere parti di attori o scene. In una vecchia intervista il regista aveva ammesso che The Tree of Life sarebbe dovuto durare all'incirca sei ore, quindi possiamo ben immaginarci quanto materiale non utilizzato ci possa ancora essere.Il montatore del film Billy Weber, da sempre spalla del regista, ha confermato questo desiderio di Malick dichiarando: "I don't even know the total amount of footage that was shot, it was a huge amount of film, because he shot so many scenes. And I'm pretty sure he's doing a director's cut DVD of 'Tree Of Life'". Ha continuato ammettendo che molto del materiale scartato e che quindi sarò presumibilmente presente in questo Director's cut, sarà quello dedicato ai bambini e all'infanzia di Jack. Molte della parti riguardanti il cosmo, la Terra, i dinosauri possono, invece, finire nel documentario "Voyage of Time" che il regista sta preparando da tempo.
Jessica nel cast di Interstellar di Nolan?
Dopo la conferma di Anne Hathaway, fresca di Oscar per i Les Misérables, e Matthew McConaughey, anche Jessica è in trattative per il fantascientifico progetto di Christopher Nolan, Interstellar.
Previsto per il 7 Novembre 2014, la pellicola scritta assieme al fratello Jonathan e un progetto ambizioso che racconterà la storia di un gruppo di scienziati in fervore per la scoperta dei viaggi nel tempo, trovandosi però, spesso, in disaccordo tra di loro. La sceneggiatura si basa sugli studi scientifici di Kip Thorne, esperto di relatività e specializzato in fisica della gravitazione e astrofisica. Anche se ancora non confermato pare che Nolan voglia come direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema, conosciuto per The Fighter e La Talpa, cambiando quindi dal solito Wally Pfister. Voci di corridoio dicono che Jessica abbia già accettato e che manchi solamente la firma e voi, come vedete la nostra amata in un sci-fi movie?
mercoledì 1 maggio 2013
Jessica protagonista di The Zookeeper’s Wife?
Secondo The Hollywwod Reporter Jessica sarà presto protagonista di "The Zookeeper’s Wife", film di cui si parla già da qualche anno e che dovrebbe segnare il grande ritorno alla regia di Niki Caro, neozelandese nota soprattutto per aver diretto "La ragazza delle Balene" e "North Country - Storia di Josey". Ancora una volta quindi Jessica potrebbe lavorare con una regista donna, dopo Kathryn Bigelow ("Zero Dark Thirty") e Liv Ulmann con la quale proprio in questo periodo sta girando "Miss Julie". Il film, adattamento cinematografico dell'omonimo libro scritto da Diane Ackerman, narrerà fatti realmente accaduti...
lunedì 29 aprile 2013
Coriolanus (recensione)
Trama. In
una Roma immaginaria i cittadini sono in rivolta a causa
dell'accaparramento del grano da parte dei nobili. Lo scontento è
generale e la ribellione vicina anche a causa dell’evidente
disprezzo della plebe da parte del generale Caio Marzio (Ralph
Fiennes). Dopo essere uscito vincitore dalla battaglia coi Volsci
guidati da Tullo Aufidio (Gerard Butler), viene nominato console,
guidato da Menenio, ma i tribuni della plebe non accettano questo
affronto e lo costringono all’esilio. Dopo aver vagato per un tempo
indefinito troverà rifugio proprio da Aufidio e con lui preparerà
la vendetta nei confronti di Roma...
Novità! YouTube, Twitter e una "Skeeter"...
Con questo post vi presentiamo grandi novità per la nostra community dedicata a Jessica Chastain. Dopo la pagina Facebook e questo blog, stiamo per sbarcare su YouTube, con un canale che servirà a raccogliere il materiale video sulla nostra amata attrice, e su Twitter, con un profilo per i fan che sono iscritti a questo social network. Nuovi mezzi per condividere ancora meglio, tutti insieme, la passione per Jessica. Ma le sorprese non finiscono qui. Abbiamo una collaboratrice. Sara Prian, esperta di cinema (e ovviamente grande fan di Jessica) ci aiuterà nei contenuti per il blog (recensioni, notizie, curiosità...). Adora scrivere e spera che questa passione diventi anche la sua professione. Insomma, come Emma Stone in "The Help" è una giovane giornalista. Sarà la nostra "Skeeter". Stay tuned !
Dany e Fabio
giovedì 25 aprile 2013
Al Pacino, il primo a credere in Jessica
Se Jessica è arrivata al successo grazie a tanta passione, caparbietà e al suo talento - senza scorciatoie ma lottando e facendo tanta gavetta - c'è chi questo immenso talento lo ha riconosciuto prima di altri. Uno che di recitazione se ne intende dato che è tra i più grandi attori della storia del cinema. Al Pacino compie oggi 73 anni essendo nato a New York il 25 aprile del 1940. Omaggiamo questo straordinario interprete che nella sua carriera ha dato vita a personaggi memorabili (da Tony Montana in "Scarface" a Michael Corleone nella saga del "Padrino") e che da regista ha voluto fortemente Jessica, quando lei ancora non era una star, per il suo film "Wilde Salomé". Opera molto particolare presentata alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2011 (ma girata prima) che purtroppo non è stata ancora distribuita...
sabato 13 aprile 2013
The Tree of Life, la colonna sonora
Ci sono film in cui le musiche assumono una grande importanza, a volte fondamentale. Quelle di "The Tree of Life" fanno certamente parte di questa categoria. Capolavoro nel capolavoro rappresentano il tappeto sonoro di quel flusso di immagini, tra cinema e filosofia, creato dal geniale Terrence Malick. Un'esperienza senza precedenti che per lo spettatore diventa non solo visiva, ma anche fortemente uditiva. A firmare l'ost è il compositore francese Alexander Desplat. Tra le tracce imperdibili, capaci di regalare emozioni di grande impatto, figurano sicuramente: "La Moldava" di Bedřich Smetana, "Funeral Canticle" di John Tavener e "Les Barricades Mystérieuses" di François Couperin (motivo collegato alla bellissima scena in cui Jessica, nel ruolo della signora O'Brien, gioca con i bambini).
sabato 6 aprile 2013
Jessica nel nuovo film di Guillermo del Toro?
Ieri, riportata da Variety e non solo, è uscita la notizia che Jessica farebbe parte del cast del nuovo film di Guillermo del Toro già produttore del recente "La madre" (a sinistra un'immagine dal lungometraggio diretto da Andreas Muschietti e con protagonista l'attrice). Il titolo del progetto è Crimson Peak e si dovrebbe trattare di una storia di fantasmi e case infestate. Ovviamente non si sa ancora niente del ruolo che potrebbe avere Jessica nel film, ma è interessante notare che al suo fianco potrebbe ritrovare Emma Stone già presente in "The Help" che era valso a Jessica la candidatura all'Oscar come miglior attrice non protagonista. Del cast fanno parte anche Benedict Cumberbatch e Charlie Hunnam. La produzione del film dovrebbe prendere il via nel febbraio del 2014.
sabato 30 marzo 2013
Blackbeard (recensione)
Sembra impossibile, ma a inizio
carriera Jessica si è vista sbattere la porta in faccia diverse
volte. Spesso non riusciva nemmeno a ottenere un'audizione come
racconta in questa intervista (pazzi incompetenti, chissà cosa
pensano oggi !?). L'arrivo al successo se l'è dovuto sudare con anni
di studio (la prestigiosa Juilliard)
e tanta gavetta. Teatro e piccoli ruoli in telefilm prima
dell'esordio al cinema che è anticipato da questo film tv.
La storia è ambientata all'inizio del Settecento, l'epoca dei pirati. Il famigerato Barbanera semina il terrore nei mari e nella città portuale di New Providence dove vive anche Charlotte, figlia adottiva del governatore, che si innamora dell'ufficiale Robert Maynard.
La storia è ambientata all'inizio del Settecento, l'epoca dei pirati. Il famigerato Barbanera semina il terrore nei mari e nella città portuale di New Providence dove vive anche Charlotte, figlia adottiva del governatore, che si innamora dell'ufficiale Robert Maynard.
giovedì 28 marzo 2013
Miss Julie, iniziate le riprese
In
questi giorni la stessa Jessica ci ha fatto sapere, con un post nella
sua pagina Facebook ufficiale, che si trova in Irlanda per l'inizio della prepazione di "Miss Julie"
diretto dalla regista Liv Ullmann. Ancora ovviamente non ci sono foto in circolazione (a fianco un'immagine da "The Heiress"- L'ereditiera, piece teatrale che l'ha visto di recente protagonista). Il film si basa su
una tragedia teatrale svedese, scritta alla fine dell'Ottocento da August Strindberg e conosciuta in Italia con il titolo “La signorina Julie”, che affronta la tematica
dell’interazione tra classi sociali differenti e quindi anche del
confronto e unione tra il mondo maschile e quello femminile,
questione ritenuta scandalosa e anticonformista per quell’epoca...
giovedì 21 marzo 2013
Biografia di Jessica Chastain
Jessica Chastain nasce il 24 marzo del 1977 nella California del Nord dove cresce con la madre, una cuoca vegana, il patrigno pompiere e i suoi quattro fratelli. Da piccola la nonna la porta a teatro e lei si appassiona
alla recitazione e alla danza. Dopo il diploma si trasferisce dalla costa
occidentale a quella orientale per frequentare, grazie a una borsa di studio, la
prestigiosa Juilliard School di New York. Qui prende parte a diversi spettacoli
e progetti studenteschi e intanto decide di cambiare il suo cognome con quello
da nubile della madre: Chastain. Dopo la laurea, nel 2004 viene ingaggiata per alcuni ruoli in televisione in
serie note anche in Italia come “E.R. - Medici in prima linea” e “Veronica
Mars”. Negli ultimi successivi compare nel pilot di “Dark Shadows” di P.J. Hogan
e in altre serie televisive: “Law & Order - Il verdetto”, "Close to Home", “The Evidence”, “Journeyman”...
Eccoci (anche) qua...
Una vive in Abruzzo, l'altro in Sardegna. Ci siamo conosciuti per caso sul web grazie alla comune passione per Jessica Chastain. Per condividerla con altre persone abbiamo creato qualche tempo fa una pagina Facebook (Jessica Chastain italian fan page.). Adesso lanciamo questo blog per offrire oltre all'attività praticamente quotidiana sul social network anche uno spazio dove recensioni, notizie rivelanti, approfondimenti possano avere vita più duratura. Speriamo ci seguirete.
Dany e Fabio
Iscriviti a:
Post (Atom)