giovedì 21 marzo 2013

Biografia di Jessica Chastain

Jessica Chastain nasce il 24 marzo del 1977 nella California del Nord dove cresce con la madre, una cuoca vegana, il patrigno pompiere e i suoi quattro fratelli. Da piccola la nonna la porta a teatro e lei si appassiona alla recitazione e alla danza. Dopo il diploma si trasferisce dalla costa occidentale a quella orientale per frequentare, grazie a una borsa di studio, la prestigiosa Juilliard School di New York. Qui prende parte a diversi spettacoli e progetti studenteschi e intanto decide di cambiare il suo cognome con quello da nubile della madre: Chastain. Dopo la laurea, nel 2004 viene ingaggiata per alcuni ruoli in televisione in serie note anche in Italia come “E.R. - Medici in prima linea” e “Veronica Mars”. Negli ultimi successivi compare nel pilot di “Dark Shadows” di P.J. Hogan e in altre serie televisive: “Law & Order - Il verdetto”, "Close to Home", “The Evidence”, “Journeyman”...
 

Nel 2006 recita anche nel film tv “Blackbeard” di Kevin Connor e nel frattempo non rinuncia al teatro partecipando a diverse rappresentazioni, tra cui quella di "Salomè".  Tra i lavori teatrali successivi va ricordato "Otello" con il compianto Philip Seymour Hoffman. Nel 2008 arriva finalmente l'occasione al cinema con il ruolo da protagonista in “Jolene” di Dan Ireland, lungometraggio basato su un racconto dello scrittore E. L. Doctorow. Per l'intensa interpretazione vince il premio come miglior attrice al Seattle International Film Festival. L'anno successivo è nel cast di “Stolen” di Anders Anderson, ma il suo ruolo è abbastanza marginale.

 
Nel 2010 si fa notare in “The Debt” di John Madden dove interpreta una agente del Mossad da giovane che trent'anni dopo ha il volto di Helen Mirren. È il vero trampolino di lancio della sua carriera. Dello stesso anno è l'episodio “Murder on the Orient Express” della serie Agata Christie 's Poirot dove interpreta il ruolo che nel famoso film del 1974 di Sidney Lumet fu di Vanessa Redgrave. Al fianco della grande attrice inglese recita poco dopo nell'esordio alla regia di Ralph Fiennes: “Coriolanus”. Il film che riprende in chiave moderna la tragedia di William Shakespeare viene presentato alla Berlinale nel 2011. È l'anno di Jessica Chastain.
 
 
L'attrice compare in numerosi film e diventa una star. È quello della signora O'Brien, moglie di Brad Pitt in “The Tree of Life” di Terrence Malick, il ruolo grazie al quale in tanti, anche in Italia, si accorgono di lei. Il film vince la Palma d'Oro mentre l'attrice porta a casa diversi premi della critica americani. Tanti sono anche quelli per l'interpretazione di “Take Shelter” di Jeff Nichols dove contribuisce, insieme a uno straordinario Michael Shannon, alla riuscita di un altro grandissimo film premiato sempre a Cannes nella sezione Settimana Internazionale della Critica. Qualche mese dopo è alla Mostra del Cinema di Venezia con altri due film: “Texas Killing Fields" di Ami Canaan Mann (in concorso) e "Wilde Salome" di Al Pacino (fuori concorso). Al Lido l'attrice riceve anche il premio Gucci Award for Women in Cinema consegnato annualmente alle donne che si sono distinte nel campo cinematografico. Il 2011 è anche l’anno di "The Help", film diretto da Tate Taylor e basato sul libro di Kathryn Stockett, nel quale Jessica Chastain interpreta la parte dell'eccentrica ma adorabile Celia Foote. Il film ottiene molto successo negli Stati Uniti e permette all'attrice di aggiudicarsi la nomination all’Oscar come miglior interprete non protagonista (statuetta andata poi a Octavia Spencer, cameriera di colore nello stesso film) e numerosi altri riconoscimenti.
 
 
La carriera di Jessica Chastain prosegue a gonfie vele nel 2012. Tutti la vogliono. Extra cinema diventa ambasciatrice del nuovo profumo Yves Saint Laurent, Manifesto, e nello spot della fragranza viene diretta da Nicolas Winding Refn. Per la prima volta si trova impegnata nel doppiaggio dando la sua voce al personaggio di Gia, un giaguro femmina, in "Madagascar 3" (curiosità: con un accento italiano). Prende poi parte, con Tom Hardy, Shia LaBeouf e Jason Clarke, a "Lawless" di John Hillcoat e soprattutto è la protagonista di "Zero Dark Thirty" di Kathryn Bigelow. L'interpretazione nel ruolo dell'agente Maya che dà la caccia a Osama bin Laden rappresenta la consacrazione definitiva. L'attrice conquista diversi riconoscimenti tra cui il Golden Globe ed è candidata all'Oscar.  Sempre nel 2012 al festival di Roma viene presentato "Tar", progetto particolare (mette insieme le voci di diversi registi esordienti) prodotto da James Franco e con nel cast di interpreti anche Jessica.  Inoltre, nonostante gli impegni cinematografici, non rinuncia completamente al teatro e raccoglie applausi a Broadway con lo spettacolo "The Heiress", adattamento della piece di Henry James.
 

Il 2013 si apre con "Mama", horror prodotto da Guillermo del Toro che vede alla regia Andres Muschietti e protagonista una Chastain con un look particolare: capelli neri. Quest’anno dovrebbe anche uscire il dittico cinematografico "The Disappearance of Eleanor Rigby", storia di una coppia sposata di New York suddivisa in due film distinti, His e Hers. Al fianco dell'attrice c'è James McAvoy e alla regia Ned Benson, autore nel 2010 del cortometraggio "The Westerner" dove compare anche Jessica Chastain. Il film in una versione ridotta è presente anche nel programma della sezione Un Certain Regard del festival di Cannes 2014. Anno in cui dovrebbero uscire i già pronti "Miss Julie" di Liv Ullmann (adattamento per il cinema della celebre piece teatrale di August Strindberg con l'attrice protagonista insieme a Colin Farrell), "A Most Violent Year" di J. C. Chandor (dove recita con Oscar Isaac), e "Interstellar" di Christopher Nolan (dove risulta co-protagonista insieme a Matthew McConaughey e Anne Hathaway).

Nessun commento:

Posta un commento