giovedì 28 marzo 2013

Miss Julie, iniziate le riprese

In questi giorni la stessa Jessica ci ha fatto sapere, con un post nella sua pagina Facebook ufficiale, che si trova in Irlanda per l'inizio della prepazione di "Miss Julie" diretto dalla regista Liv Ullmann. Ancora ovviamente non ci sono foto in circolazione (a fianco un'immagine da "The Heiress"- L'ereditiera, piece teatrale che l'ha visto di recente protagonista).  Il film si basa su una tragedia teatrale svedese, scritta alla fine dell'Ottocento da August Strindberg e  conosciuta in Italia con il titolo “La signorina Julie”, che affronta la tematica dell’interazione tra classi sociali differenti e quindi anche del confronto e unione tra il mondo maschile e quello femminile, questione ritenuta scandalosa e anticonformista per quell’epoca...

La tragedia racconta la storia di Julie, venticinquenne figlia di un conte, che mentre trascorre la serata di San Giovanni, durante la festa della servitù cerca di sedurre il cameriere Jean, già innamorato di lei. Per proteggere la loro relazione e la reputazione della ragazza, i due decidono di scappare dopo essere stati visti dai servitori. Scoperti però dalla cuoca Kristin i due non riescono nell’intento. Quando il conte torna a casa, il giovane Jean si sente in colpa e non riuscendo a contrariare e confrontarsi con la figura del conte suggerisce a Julie di suicidarsi con un rasoio affilato.
 
In questa pellicola Jessica sarà affiancata dall’attore irlandese Colin Farrell e dall’attrice inglese Samantha Morton che interpreteranno rispettivamente il cameriere Jean e la cuoca Kristin.

* Esistono altre trasposizioni cinematografiche, la più nota è quella diretta da Mike Figgis nel 1999

 
 
Liv Ullmann
 
Svedese, ma nata a Tokyo il 10 dicembre 1938, Liv Ullmann non è solo regista ma è anche sceneggiatrice e soprattutto è stata una grande e affascinante attrice. Compagna del regista Ingmar Bergman, con il quale ha avuta una figlia, ha recitato per lui in diversi film come “L’ora del lupo”,“Passione”, “Scene da un matrimonio” e “Sussurri e grida”. Mentre nella sua carriera di regista possiamo citare film come “Conversazioni private” e “L’infedele”.



post a cura di Dany

Nessun commento:

Posta un commento