domenica 5 maggio 2013

The Heiress: la nascita

Chi è fan di Jessica, ma non è un gran esperto di cinema o di teatro, probabilmente conoscerà "The Heiress" solamente per la trasposizione teatrale che vede protagonista Miss Chastain. In questa giornata dedicata all'opera vogliamo farvi conoscere il mondo che sta dietro a questa piéce, attraverso le varie trasposizioni e gli attori/registi che ne hanno consacrato, negli anni, la continuità.

La prima "The Heiress" della storia da cui, presumibilmente discendono tutte le altre almeno nell'ispirazione, nasce come piéce teatrale nel lontano 1786 da uno sceneggiatore teatrale e soldato britannico, John Burgoyne. Egli conobbe la Guerra dei sette anni ed è conosciuto per il ruolo che ha avuto durante la Guerra d'indipendenza americano dove si arrese di fronte all'esercito statunitense durante la battaglia di Saratoga...

Dopo questa sconfitta si dedicò alla sua passione: il teatro. Le sue piéce più famose sono, ovviamente, The Heiress (che è la sua penultima opera) e The Maid of the Oaks, ma non gli fecero raggiungere la fama tanto quanto le sue imprese militari.

La prima volta che "The Heiress" venne presentata a teatro fu il 14 Gennaio 1786 al Drury Lane Theatre. La pièce ebbe un enorme successo e venne rinnovata anche per l'anno successivo. Inizialmente Burgoyne aveva deciso di presentarla sotto forma anonima, ma visto il successo rivelò la sua identità ad un pubblico entusiasta.

Nel 1947 una nuova "The Heiress" fa capolino a Broadway scritta da Ruth e Augustus Goetz ispirata al racconto breve di Henry James "Washington Square". Qui siamo di fronte alla versione con i personaggi che ritroveremo anche in tutti gli adattamenti successivi. Il debutto avviene al Baltimore Theatre il 29 Settembre 1947 e chiuse l'anno successivo dopo 410 performance. Diretta da Jed Harris il cast vedeva Wendy Hiller, Basil Rathbone e Peter Cookson.

The Heiress appare a Broadway altre quattro volte:
  • 8 -19 Febbraio 1950 per 16 repliche al City Center
  • 20 Aprile - 9 Maggio 1976 per 23 repliche al Broadhurst Theatre
  • 9 Marzo - 31 Dicembre 1995 per 340 repliche al Cort Theatre
  • 1 Novembre 2012 - 9 Febbraio 2013 al Walker Kerr Theatre
Quest'ultima è proprio quella che ha visto protagonista la nostra Jessica con David Strathairn, Dan Stevens e Judith Ivey, diretti da Moisés Kaufman. La produzione del 1995 e che vedeva protagonista Cherry Jones, vinse il Tony Award come miglior revival, miglior attore a Jones Sternhagen e per la regia di Gerald Gutierrez.


La prima e unica trasposizione cinematografica avviene nel 1949 grazie a William Wyler che arriva nelle sale nostrane qualche anno dopo con il titolo "L'ereditiera". La pellicola anche qui riscontra un enorme successo di pubblico e critica ottenendo ben 4 Premi Oscar (miglior attrice, miglior scenografie, migliori costumi e miglior colonna sonora) e altre 4 nominatio (miglior attore non protagonista, miglior fotografia, miglior regia, miglior film).

Il cast è di tutto rispetto è vede nel ruolo di Catherine, Olivia de Havilland, nel ruolo di Morris Townsend Montgomery Clift, in quello del Dottr Sloper Ralph Richardson e in quella di Lavinia Miriam Hopkins. La pellicola è fedele all'opera teatrale con moltissimi interni e alcuni piani sequenza, dunque se volete conoscere meglio il personaggio di Jessica e non avete avuto l'opportunità di vederla a teatro, questo è un film che non potete mancare di vedere.
Vi lasciamo alcune clip in italiano del film per stuzzicarvi l'appetito.






a cura di Sara "Skeeter"

Nessun commento:

Posta un commento